Signori | Tipici d'Eccellenza :: Menu

Newsletter 4 - GRANGER Genepy Nature

Il Genepy - Il Genepy regna sovrano fra le erbe officinalidi montagna: cresce alle quote più elevate (si spinge fino al limite dei ghiacciai) ed è senz'altro il prodotto di montagna più pregiato ed apprezzato. Con il nome di genepy si designa un insieme di artemisie di alta montagna (Artemisia Genepii, Artemisia Glacialis, artemisia Mutellina, Artemisia Laxa, Artemisia Umbrelliformis). Si tratta di piccole piantine alte da 5 a 20 centimetri e poco appariscenti, che compiono il loro ciclo vitale nelle poche settimane dell'estate alpina. Per le caratteristiche d'ambiente molto particolari, che richiede, il Genepy è presente quasi esclusivamente sulle Alpi Occidentali, zona nella quale è anche diffusa la preparazione del celebre liquore.

Il Territorio - La valle in cui operiamo è straordinaria per situazione e risorse: siamo circondati da alti monti che sfiorano o superano i 3000 metri di altezza e presentano un ambiente incontaminato. Le risorse erboristiche della zona sono notevoli in quanto il territorio presenta una grandissima varietà di ambienti vegetali. posta sulla Via Franchigena, crocevia delle comunicazioni medievali ha subito influenze culturali diverse dall'italia e dall'europa.

Le Tradizioni - La tradizione popolare locale ha sempre attribuito al genepy uno straordinario pregio e già nel 1755 il Botanico Carlo Allioni scriveva: "Absintia Alpina apud Alpinas Gentes ubique Genepi dicuntur, et iis utuntur ad multos morbos; egregie et potenter sudores cient iisque Medice nostrates cum successu utuntur iis in morbis in quibus e re est vehementia sudorifera adhibere" (Rariorum Pedemontii Stirpium - Specimen Primum - Augusta Taurinorum - MDCCLV). Ancora oggi i montanari del Piemonte preparano per loro uso il liquore di Genepy mettendo a macerare in alcol le piantine fiorite per quaranta giorni.

Il Genepy Granger - Il Genepy Granger è ottenuto dalla lavorazione esclusiva di piantine di Genepy, secondo formule tradizionali. Nella manipolazione delle piante vengono scrupolosamente seguite tutte le regole della tradizione procedendo con lentezza e rispettando il ritmo delle stagioni e le fasi lunari. Il prodotto matura dopo un adeguato invecchiamento che consente di affinarne il gusto inimitabile. Il colore naturale è giallo-oro e con il tempo tende a diventare più intenso ed assume sfumature brune. con l'invecchiamento si può formare sul fondo della bottiglia un leggero sedimento che non è segno di alterazione, ma al contrario prova di genuinità. Il sapore è leggermente amaro ed il grado alcolico è di 40%vol, mentre il contenuto in zuccheri è molto limitato.

Modo di impiego - Il Genepy Naturale Granger è adatto ad essere consumato liscio, ma si presta ad impieghi diversi:

  • in gocce su zollette di zucchero
  • in bicchieri grandi con cubetti di ghiaccio o ghiaccio tritato
  • servito ghiacciato dalla bottiglia tenuta per qualche tempo in freezer
  • con aggiunta di acqua bollente ed eventualmente zucchero
  • usando le opportune precauzioni si può riscaldare in un piccolo recipiente e fiammeggiarlo nei bicchieri di servizio
  • aggiunto a gelati
  • in piccole quantità può essere usato nella cucina regionale per dare un tocco particolare a piatti di carne o selvaggina.

Dal depliant informativo DEALP

DEALP srl produce specialità del Piemonte Alpino con salde radici nel passato ed espressione di tecnica tradizionale, manualità e ricerca dell'eccellenza.

VEDI PRODUZIONE COMPLETA


<< torna a newsletter